If you worked in any of these countries, you could be due a Tax Refund

7 consigli utili per recuperare le tasse

Hai lavorato in Australia? Dai un’ occhiata ai nostri 7 consigli principali per ottenere un rimborso delle tasse!

1. Scopri se sei residente per fini fiscali

Uno dei fattori principali in relazione a come verrai tassato in Australia e all’ ammontare del rimborso è il fatto che tu sia o non sia residente per fini fiscali. Tutti i detentori di visto temporaneo che arrivano in Australia, sono tenuti a pagare, per i primi 6 mesi,  l’ aliquota fiscale dei non residenti per essere conformi alla legislazione fiscale australiana. Nonostante sia un’ aliquota molto più alta rispetto a quella relativa ai residenti, è importante assicurarsi di non avere debiti fiscali quando si lascia l’ Australia.

Il rimborso sulle tasse in Australia è, in media, di AU$2600

OTTIENI IL TUO ADESSO

 

2. Rimborsi delle tasse

 Buone notizie! Se diventi residente in Australia per fini fiscali, potresti avere diritto ad un rimborso delle tasse  che hai pagato in eccesso. Ci sono vari fattori che determinano il fatto che tu sia residente per fini fiscali, come ad esempio quanto tempo hai vissuto in Australia e il tuo comportamento durante la tua permanenza nel Paese.

Ad esempio, se sei in visita in Australia e ti fermi per più di sei mesi, abiti allo stesso indirizzo e stringi relazioni con la comunità locale, allora probabilmente verrai considerato residente per fini fiscali.

Spesso è difficile sapere se si è residenti o meno per fini fiscali, per cui è bere affidarsi ad un agente come  Taxback.com per evitare oneri fiscali e ottimizzare il rimborso che potrebbe spettarti.

 

3. Recupera la tua Superannuation 

Anche se non hai diritto ad un rimborso delle tasse perché non sei stato in Australia abbastanza a lungo o per il tipo di visto, dovresti comunque aver diritto a un rimborso della superannuation. La superannuation è una percentuale del tuo stipendio che viene messa da parte e versata in un fondo pensione;  tuttavia,  se non hai intenzione di stare in Australia fino alla pensione, hai diritto ad un rimborso!

Puoi fare richiesta di rimborso della superannuation non appena lasci l’ Australia permanentemente o il tuo visto scade. Taxback.com può perfino richiedere la cancellazione del tuo visto per accellerare la procedura. Se il tuo reddito equivale o è superiore ai $450 mensili in Australia, il tuo datore di lavoro versa, per tuo conto,  la superannuation in un fondo. Il rimborso della superannuation con Taxback.com è, in media, di AU$1908, per cui anche se non puoi recuperare le tasse versate da residente straniero, potresti comunque recuperare una somma considerevole.

 

4. Esenzione dal Medicare Levy (contributo Medicare)

Il Medicare levy è lo schema sanitario universale per gli australiani ed è parzialmente finanziato dai contribuenti che versano una cifra pari al 2.0% del loro reddito. Esso garantisce agli australiani e ad individui di altre nazionalità (come britannici e italiani) accesso all’ assistenza sanitaria a costi ridotti o gratuitamente .

Alcune persone sono esenti dal versare tale contributo, inclusi alcuni cittadini stranieri, ma esso viene comunque detratto dal loro stipendio. Tali persone dovrebbero fare richiesta di una lettera di esenzione per ottimizzare il rimborso. Devi guadagnare più di $20,542 durante l’ anno fiscale per poter avere diritto a un’ esenzione dal Medicare Levy e devi presentare, separatamente rispetto alla dichiarazione dei redditi,  un resoconto relativo ai diritti connessi al Medicare.

 

5. Dichiara i tuoi interessi bancari

Hai l’ obbligo di dichiarare, nella tua dichiarazione dei redditi, gli interessi bancari guadagnati. L’ agenzia delle entrate australiana ha visibilità su tali interessi , per cui non dichiararli significherebbe semplicemente ritardare il tuo rimborso. 

 

6. Recupera le spese lavorative

Le spese sono il modo migliore per ottimizzare il tuo rimborso e ridurre gli oneri fiscali in Australia. Alcune spese connesse al tuo lavoro sono deducibili, per cui dipende da quale era la tua occupazione in Australia.

 

Per recuperare le spese:

  • Devi averle pagate di tasca tua e non devi essere stato rimborsato
  • Esse devono essere state connesse al tuo lavoro
  • Devi avere le ricevute (eccetto in alcuni casi)

 

Tipi di spese

I tipi di spese che puoi recuperare variano, ad esempio attrezzi, apparecchiature,  e spese di viaggio fra casa e lavoro. Puoi, nella maggior parte dei casi, recuperare costi legati a corsi di studio come RSA, RCG e white cards. Queste spese sono deducibili e potrebbero avere un forte impatto sul tuo rimborso delle tasse. Clicca qui per un elenco completo di spese deducibili.

Ci sono alcune eccezioni, ma ti consigliamo comunque di conservare tutte le ricevute relative alle spese lavorative in modo da avere una prova da mostrare all’ agenzia delle entrate australiana. Noi della Taxback.com  possiamo dirti cosa ti serve per fornire delle prove. 

 

7. Presentare la tua dichiarazione dei redditi


Se hai pagato tasse di qualsiasi tipo in Australia, sei obbligato, per legge, a presentare la dichiarazione dei redditi , anche se hai lavorato con un visto working holiday  o come residente straniero.

L’ anno fiscale australiano va dal primo luglio al 30 giugno dell’ anno successivo,  e dal momento che la dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno, se la tua permanenza in Australia va oltre un anno fiscale, allora ne dovrai presentare più di una.

Se risiedi all’ estero, non se più residente in Australia per fini fiscali o non ricevi più un reddito       dall’ Australia (ad esempio, se hai lasciato il tuo lavoro e non hai uno stipendio in sospeso) potresti avere la possibilità di presentare la tua dichiarazione dei redditi in anticipo se hai intenzione di lasciare l’ Australia definitivamente.

Se non presenti la tua dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre, potresti incorrere in penali e multe salate e potresti non ricevere il rimborso di cui hai diritto. Per cui contattaci oggi!

About The Author

Ciara Kennedy - Digital Content Writer @ Taxback.com

Ciara is our Digital Content Writer at Taxback.com. Since graduating in Journalism and Visual media, Ciara has worked in online marketing in Ireland and Australia and loves writing in all its forms.

Live Chat Help
Ciara Kennedy - Digital Content Writer @ Taxback.com in
×